Comune di Carrodano


Contesto Pagina

Archivio notizie

AVVISO ESUMAZIONE ORDINARIA FERETRI CAMPO DI INUMAZIONE DEL CIMITERO COMUNALE IN FRAZIONE CARRODANO SUPERIORE

AVVISO ESUMAZIONE ORDINARIA FERETRI CAMPO DI INUMAZIONE DEL CIMITERO COMUNALE IN FRAZIONE CARRODANO SUPERIORE

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 19 MAGGIO 2017

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 19 MAGGIO 2017

SESSIONE ORDINARIA

PRIMA CONVOCAZIONE VENERDI' 19 MAGGIO 2017 ORE 20:00

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 19 MAGGIO 2017 (621 Kb - pdf)
REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DI DOMENICA 28 MAGGIO 2017

REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DI DOMENICA 28 MAGGIO 2017

GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO, CHE INTENDONO VOTARE IN ITALIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI INDETTI PER IL GIORNO DI DOMENICA 28 MAGGIO 2017, DEBBONO ESERCITARE L'OPZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 25 MARZO P.V., PRESENTANDO APPOSITA ISTANZA AL CONSOLATO DI APPARTENENZA MEDIANTE L'ALLEGATO "MODULO D'OPZIONE", REPERIBILE ANCHE PRESSO I CONSOLATI, I PATRONATI, LE ASSOCIAZIONI, I "COMITES" OPPURE IN VIA INFORMATICA SUL SITO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
link Ministero Affari Esteri Referendum Popolari del 28 maggio 2017
O SU QUELLO DEL PROPRIO UFFICIO CONSOLARE.
CORSO DI FORMAZIONE PER L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - A.S.A.S. LA SPEZIA

CORSO DI FORMAZIONE PER L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - A.S.A.S. LA SPEZIA

A seguito invito dell'Associazione Spezzina Amministratori di Sostegno - A.S.A.S. - di La Spezia, si pubblica l'allegato programma relativo al corso di formazione per l'amministrazione di sostegno, rivolto a tutti, sia operatori del settore che familiari di beneficiari.

PROGRAMMA CORSO FORMAZIONE PER AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (1.6 Mb - pdf)

SI RENDE NOTO CHE NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ALLA SOTTOSEZIONE "BANDI DI GARA E CONTRATTI" E' CONSULTABILE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE
(PERIODO ANNI Cinque (01.01.2017-31.12.2021).
TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE: ENTRO LE ORE 12:00 DELL'11 FEBBRAIO 2017
Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria

Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria

Elenco di tutte le agevolazioni oggi attive a sostegno di chi vuole fare impresa in Liguria e di quelle nuove disponibili nel corrente anno.

Vedi elenco (1.2 Mb - pdf)

Dichiarazione CESSAZIONE dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria.
Dichiarazione cessazione pericolosità incendi boschivi (389 Kb - pdf)
AVVISO APERTURA ISCRIZIONI ON LINE DEGLI ALUNNI PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018
AVVISO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VAL DI VARA - ISA 22, APERTURA ICRIZIONI ON LINE DEGLI ALUNNI PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 - AVVISO A TUTTI GLI ELETTORI IINDICAZIONI SU TESSERA ELETTORALE E LINK SPECIALE REFERENDUM PAGINA MINISTERO DELL'INTERNO CON RISPOSTE AI PRINCIPALI QUESITI
Sospensione temporanea erogazione acqua potabile
Si avvisa la popolazione che, a causa di lavori di riparazione all'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua potabile in località "La Piana" sarà sospesa dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di Giovedì 10 novembre 2016
REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 - VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE (ARTICOLO 1 DEL DECRETO-LEGGE N. 1/2006, CONVERTITO DALLA LEGGE N. 22/2006, SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO DALLA LEGGE 7 MAGGIO 2009, N. 46)
ALIENAZIONE AUTOMEZZO PER RACCOLTA RIFIUTI

ALIENAZIONE AUTOMEZZO PER RACCOLTA RIFIUTI

Su comunicazione dell'Ufficio interessato, si avvisa che è stata indetta un'Asta Pubblica per l'alienazione di automezzo attrezzato per il trasporto di rifiuti solidi

Termine per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del giorno 17/11/2016;

Luogo e data per l'espletamento dell'asta: Ufficio di Segreteria del Comune di Carrodano il giorno 17/11/2016 alle ore 15.00;

L'estratto dell'avviso ed il bando integrale sono allegati al presente comunicato

Avviso pubblico di vendita (1.1 Mb - pdf)
ORDINANZA SINDACALE N. 13/2016 IN DATA 24/10/2016 AD OGGETTO: DIVIETI E PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI PER I PROPRIETARI E/O CONDUTTORI DEI CANI E ALTRI ANIMALI NEL TERRITORIO COMUNALE

ORDINANZA SINDACALE N. 13/2016 IN DATA 24/10/2016 AD OGGETTO: DIVIETI E PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI PER I PROPRIETARI E/O CONDUTTORI DEI CANI E ALTRI ANIMALI NEL TERRITORIO COMUNALE

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 19:00
Prima convocazione - seduta straordinaria

Venerdì 28 ottobre 2016 ore 19:00

ALLERTA IDROGEOLOGICA/IDRAULICA ROSSA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DALLE ORE 03:00 ALLE ORE 23:59 DI VENERDI' 14 OTTOBRE 2016
A causa del previsto deciso peggioramento delle condizioni metereologiche, la Protezione Civile della Regione Liguria ha dichiarato lo stato di ALLERTA ROSSA su tutto il territorio comunale, per piogge diffuse e temporali, dalle ore 03:00 alle ore 23:59 di venerdì 14 ottobre 2016. I cittadini sono invitati a mettere in atto le misure di autoprotezione Misure di autoprotezione ed a prestare la massima attenzione all'evoluzione della situazione.
REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016 - VOTO ELETTORI RESIDENTI E/O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016, sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario:
ALLERTA IDROGEOLOGICA / IDRAULICA GIALLA PER TEMPORALI DALLE ORE 11.00 DEL 01/10 ALLE ORE 3.00 DEL 02/10/2016
Occorre adottare tutte le misure di autotutela, evitare gli spostamenti dei veicoli privati, non soggiornare a livelli inondabili a piano terra o sottostrada in zone a rischio, porre la propria auto in zone sicure.
Decreto Regione Liguria
Dichiarazione dello "Stato di grave pericolosità" per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria
MODULI PER LA PREVENZIONE E IL RISARCIMENTO DANNI DA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE

MODULI PER LA PREVENZIONE E IL RISARCIMENTO DANNI DA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE

E' on line la modulistica predisposta dal Dipartimento Agricoltura Turismo Formazione e Lavoro della Regione Liguria relativa alla richiesta di contributo per la prevenzione e per la denuncia dei danni alle produzioni agricole e zootecniche.

I modelli sono scaricabili anche al seguente indirizzo:

http://www.agriligurianet.it
Avviso presentazione Gruppo Acquisto solare più grande d'Italia

Avviso presentazione Gruppo Acquisto solare più grande d'Italia

Sì terrà sabato 02 luglio 2016 a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di CARRO, Via G. Marconi n. 12, la presentazione del progetto di Altroconsumo per la promozione delle energie rinnovabili: si tratta di CLEAR, un progetto Europeo.

AVVISO (40 Kb - pdf)

DEPLIANT (1.2 Mb - pdf)

LOCANDINA (1.1 Mb - pdf)
Liguria WiFi - Il servizio di WiFi gratuito del Comune di Carrodano è attivo in Piazza XXV Gennaio 1945 n. 12 a Carrodano Capoluogo (di fronte al Palazzo Comunale)
Il Comune di Carrodano ha deciso di aderire al progetto di Regione Liguria denominato "Liguria WiFi" per la diffusione del WiFi su tutto il territorio in modo pubblico e gratuito.
REFERENDUM POPOLARE

AVVISO AGLI ELETTORI
- Tessera elettorale
CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 17 APRILE 2016
In occasione delle consultazioni elettorali, in questa sezione, è possibile seguire l'affluenza alle urne, conoscere i risultati dello scrutinio, globali e distinti per sezione del nostro territorio.

RACCOLTA RIFIUTI PERIODO PASQUALE

RACCOLTA RIFIUTI PERIODO PASQUALE


In occasione delle festività pasquali, i proprietari delle seconde case potranno conferire, in via straordinaria, i rifiuti presso il realizzando Centro di Raccolta Comunale ubicato nell'area artigianale in località Campi di Carrodano nei giorni:

  • Lunedi 28 marzo dalle ore 9.30 alle ore 10.30
  • Martedì 29 marzo dalle ore 7.00 alle ore 9.00

Potranno essere conferiti:
  • Umido (sacchetto verde biodegradabile)
  • Plastica (sacchetto giallo)
  • Carta (bidone bianco)
  • Secco residuo (sacchetto grigio)

La raccolta porta a porta verrà comunque effettuata regolarmente anche il giorno di lunedì.
UFFICIO PROTEZIONE CIVILE - NUOVO SISTEMA DI ALLERTA METEO
A seguito dell'approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015, la Regione Liguria ha introdotto uniformandosi al modello unico nazionale, la nuova classificazione delle Allerte Meteo in base ai codici GIALLO - ARANCIONE - ROSSO al posto della classificazione in allerta 1 e allerta 2.
NUOVO SISTEMA DI ALLERTA TELEFONICO
Il Comune di CARRODANO ha attivato un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative dell'Amministrazione.

Cliccare per iscriversi al sistema Alert System e ricevere informazioni utili

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Seduta straordinaria

prima convocazione sabato 19/12/2015 ore 10.30
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Sessione straordinaria

prima convocazione sabato 28/11/2015 ore 15.00
IOL - Istanze On Line della Provincia della Spezia
Si informa che il Dirigente del Settore Amministrativo della Provincia della Spezia e attuale Responsabile del Piano operativo del Polo provinciale spezzino del CST Liguria, con nota pervenuta tramite PEC in data 18/09/2015, ha comunicato che dal giorno 16 settembre 2015 sono attivi i primi undici formulari utilizzabili per la trasmissione telematica di istanze di competenza provinciale tramite il Portale di servizio http://iol.provincia.sp.it (raggiungibile anche attraverso la home page del Portale istituzionale www.provincia.sp.it.)
AL VIA IL 28 SETTEMBRE 2015 NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DOMICILIARE RIFIUTI E APERTURA CENTRO DI RACCOLTA IN LOCALITA' CAMPI
LA CONSEGNA DEI KIT PER LA RACCOLTA VERRA' EFFETTUATA NEI GIORNI DI GIOVEDI' 10 SETTEMBRE E SABATO 12 SETTEMBRE DALLE ORE 8.30 ALLE 12.30


LIBRETTO INFORMATIVO (6.7 Mb - pdf)
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Sessione ordinaria

prima convocazione 17/08/2015 ore 20.00
seconda convocazione 18/08/2015 ore 20.00
Presso l'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura si sottoscrive per ...
Referendum abrogativo Legge n. 107/2015

"Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti"
Procedure di concessione delle adesioni Presidenziali
Pubblicate le procedure relative alla concessione di adesioni presidenziali, in cui vengono fissati i criteri volti a razionalizzare il flusso di richieste e consentire, nel contempo, di mantenere inalterato il prestigio e la valenza simbolica dell'ideale partecipazione del Presidente della Repubblica ad iniziative ritenute particolarmente meritevoli.
ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA
In occasione delle Consultazioni del 31 maggio 2015, in questa sezione, sarà possibile seguire l'affluenza alle urne, conoscere i risultati dello scrutinio, globali e distinti per sezione del nostro territorio.
L'aggiornamento delle affluenze sarà in tempo reale da domenica 31 maggio, mentre i risultati degli scrutini saranno visibili, sempre in tempo reale, subito dopo la chiusura dei seggi.
CALCOLO IUC ON LINE
E' on line il programma di facile utilizzo che offre la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie per il versamento delle imposte IUC, di effettuare il calcolo e di stampare il modello di versamento F24.
COMUNICAZIONE AI FORNITORI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

COMUNICAZIONE AI FORNITORI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Si ricorda che il D.M. 55/2013 ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.

In ottemperanza a tale disposizione, il Comune di Carrodano a decorrere dal 31 marzo 2015, NON potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica, che dovranno comunque contenere il cod. CIG e/o CUP.

Ai fini dei suddetti adempimenti i dati necessari alla Fatturazione Elettronica sono reperibili sul Sito:

http://www.indicepa.gov.it
AVVISO - IMU TERRENI AGRICOLI
SI INFORMA che il Comune di Carrodano, per il tramite dell'ANCI Regione Liguria, ha deliberato di proporre ricorso al TAR del Lazio avverso il Decreto Interministeriale del 28/11/2014 adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il Ministro dell'Interno avente ad oggetto "Esenzione dall'IMU, prevista per i terreni agricoli, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504" pubblicato sulla GU Serie Generale n.284 del 6-12-2014 - Suppl. Ordinario n. 93).

Per tale motivo il pagamento dell'IMU per i terreni agricoli nel Comune di Carrodano è da ritenersi sospeso.

Si invitano i contribuenti a non effettuare versamenti e a restare in attesa di nuove informazioni al riguardo.

Elezioni di secondo grado del Presidente e dei componenti del Consiglio Provinciale della Spezia 2014
La data delle votazioni è fissata per domenica 12 ottobre 2014, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, presso la sede della Provincia della Spezia, Via Vittorio Veneto n. 2, piano II, Sala del Consiglio.

Data e orario delle votazioni, Numero d'ordine delle liste e dei candidati (331 Kb - pdf) (documento pubblicato anche all'Albo Pretorio On line).
INCONTRO PUBBLICO - 13 SETTEMBRE 2014
"VERSO L'INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO DELLA VAL DI VARA",

SABATO 13 SETTEMBRE 2014, h. 9.00 - 14.00
IN ROCCHETTA DI VARA, PRESSO NUOVA SCUOLA ELEMENTARE.

AL VIA NEI PRIMI MESI DEL 2014 NUOVO SPERVIZIO SPERIMENTALE DI RACCOLTA DOMICILIARE RIFIUTI E APERTURA CENTO DI RACCOLTA IN LOC. CAMPI
Al via entro i primi mesi del 2014 il nuovo servizio sperimentale di raccolta domiciliare di rifiuti per l'intero territorio comunale.
ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO E COMUNALI 25 MAGGIO 2014
In occasione delle consultazioni elettorali, in questa sezione, è stato possibile seguire l'affluenza alle urne, conoscere i risultati dello scrutinio, globali e distinti per sezione del nostro territorio.
L'aggiornamento delle affluenze è stato in tempo reale da domenica 25 maggio, mentre i risultati degli scrutini sono stati visibili, sempre in tempo reale, subito dopo la chiusura dei seggi.
AMBULATORIO di PRIMO INTERVENTO
Si informa che l'ASL 5 ha istituito nel territorio del Distretto Sanitario 17 Riviera - Val di Vara un AMBULATORIO di PRIMO INTERVENTO gestito dalla postazione di automedica 118 di Brugnato (quanto non impegnata su soccorsi territoriali) presso i locali della P.A. Croce Azzurra (via Fornello).
PUBBLICAZIONE DEI DATI PER PAGAMENTI TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Si pubblicano, in allegato, i codici identificativi della Tesoreria Comunale per i pagamenti tramite BONIFICO BANCARIO,
SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA DOMICILIARE
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE DAL 16 DICEMBRE 2013 IL NUMERO TELEFONICO PER CHIAMARE IL "SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA DOMICILIARE" E' IL SEGUENTE:

0187.026198

RELAZIONE DI FINE MANDATO ANNI 2009/2014 - SINDACO, PIETRO MORTOLA
Relazione redatta ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo n. 149 del 6 settembre 2011, recante "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Provincie e Comuni a norma degli articoli 2, 17 e 26 della Legge 5 maggio 2009 n. 42".
NOVITA' PER I MINORI
A partire dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale
Cambio di Residenza in tempo reale
L'art. 5 del D.L. 9.2.2012, N. 5, convertito in Legge 4.4.2012 n. 35, ha introdotto con decorrenza dal 9 maggio 2012 nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti l'iscrizione per trasferimento da altro Comune o dall'estero, le cancellazioni per l'estero e le variazioni di indirizzo all'interno del Comune.
Piano Triennale 2011/2013

Piano Triennale 2011/2013

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del 21/07/2011 è stato approvato l'allegato Piano Triennale 2011/2013 per la razionalizzazione di alcune spese di funzionamento art. 2, commi 594 e segg. Legge n. 244/2007 (Legge Finanziaria 2008).

Delibera approvazione Piano Triennale 2011/2013 razionalizzazione spese funzionamento (49 Kb - pdf)

Piano Triennale 2011/2013 razionalizzazione spese funzionamento (85 Kb - pdf)
ALLUVIONE 25 OTTOBRE 2011

ALLUVIONE 25 OTTOBRE 2011

A SEGUITO COMUNICAZIONE DELL'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA, PUBBLICHIAMO L'ALLEGATO MANIFESTO RIPORTANTE LE INDICAZIONI SULLA SITUAZIONE DELLA VIABILITA' IN RIVIERA E NELLE 5 TERRE, POST ALLUVIONE 25 OTTOBRE 2011.

SEGNALETICA RIVIERA 5 TERRE (67 Kb - pdf)
Il Comune di CARRODANO contro la manovra finanziaria!

Il Comune di CARRODANO contro la manovra finanziaria!

Il Comune di CARRODANO contro la manovra finanziaria!
Contro il furto di democrazia e di servizi ai più deboli!
Contro gli inganni ai cittadini!


Comunicato stampa (10 Kb - pdf) - Protesta dei Comuni - Manifesto (120 Kb - pdf)
Pubblicità degli atti normativi ed a contenuto generale
In ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, la pubblicità legale degli atti normativi ed a contenuto generale di questo Comune è adempiuta attraverso la loro pubblicazione sul presente sito web istituzionale
Informativa sugli scarichi fognari
Questa nota informativa vuole fare il punto sugli adempimenti previsti per gli scarichi di acque reflue domestiche e/o assimilate.

Innanzitutto per acque reflue domestiche si intendono le acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.
Banca Dati del Ministero per la Semplificazione
E' stata attivata dal Ministero per la semplificazione normativa la banca dati istituzionale al sito:

http://www.normattiva.it
Misure organizzative tempestività di pagamenti da parte dell'Ente
ART. 9 DEL D.L. N. 78/2009, CONVERTITO CON LEGGE N. 102/2009 (DECRETO ANTICRISI 2009) - DEFINIZIONE DELLE MISURE ORGANIZZATIVE FINALIZZATE AL RISPETTO DELLA TEMPESTIVITA' DI PAGAMENTI DA PARTE DELL'ENTE (DELIBERAZIONE G.C. N. 85 DEL 30/12/2009)
Informativa Amianto
L'amianto è un minerale a struttura fibrosa del gruppo dei silicati le cui caratteristiche fisico-chimiche possono essere alterate solamente ad altissime temperature o in presenza di acidi. Resiste al fuoco, all'invecchiamento, alla trazione ed alla flessione e possiede rilevanti capacità fonoassorbenti e termoisolanti.


Validatori