Comune di Carrodano


Contesto Pagina

ACCESSIBILITA' DEL SITO

L'iniziativa WAI Web Accessibility Initiative del consorzio W3C (World Wide Web Consortium) definisce delle chiare linee guida per garantire a tutti gli utenti Internet un accesso senza barriere.

Le pagine devono essere ad alto contrasto per gli ipovedenti, permettere la conversione in linguaggio Braille per i ciechi ed essere riproducibili attraverso browser vocali.

L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale.

Rendere accessibile un sito significa, da un lato progettare e sviluppare un codice per eliminare eventuali problemi di accesso al Web da parte dei disabili, dall'altro garantire l'universalità dell'accesso, ovvero non escludere nessuno: non solo i disabili in senso stretto, ma anche chi soffre di disabilità temporanee, chi ha attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi dispone di connessioni particolarmente lente.

Il sito è stato realizzato in linea con il Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004), il quale consente ai disabili l'accessibilità alle nuove tecnologie digitali ed informatiche, Internet compreso.

Particolare attenzione è stata prestata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità, conformemente alle norme del W3C (World Wide Web Consortium) e alla normativa italiana sulla accessibilità dei siti.

In particolare, il sito è stato realizzato in base alle linee guida WAI (Web Accessibility Initiative) e, a seconda del contenuto, le pagine rispondono al livello "AA" o "AAA" del W3C/WCAG (Web Content Accessibility Guidelines 1.0).

Gli utenti possono visualizzare le pagine del sito in modi diversi:

  • Versione standard: per tutti gli utenti senza impedimenti fisici
  • Versione ad alto contrasto: per persone ipovedenti
  • Versione senza l'uso dei fogli di stile: per dispositivi particolari

E' possibile scegliere la dimensione ed il tipo dei caratteri a proprio piacere, mantenendo le caratteristiche di colore originali. Quando la dimensione dei caratteri cresce molto si può avere una piccola perdita di proporzioni.

Una volta scelto il tipo di visualizzazione migliore per Voi, tutte le volte che tornerete a visitarci le pagine saranno visualizzate nella modalità prescelta. Le eventuali personalizzazioni del browser andranno invece ridefinite ogni volta.

Inoltre per facilitare la navigazione senza mouse, tutte le pagine del sito possono essere raggiunte utilizzando i comandi da tastiera "TAB" ed "INVIO".



Validatori