Comune di Carrodano

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

SERVIZIO DI LEVA MILITARE

Dal 1 gennaio 2005 parte a pieno titolo la riforma del servizio di leva e diventa cosi operativo il Servizio Civile Nazionale.

Il Comune continua a provvedere alla formazione ed all'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, ovvero per anno di nascita degli iscritti, nonostante che questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004.

La Leva Militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17 al 45 anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello stato. I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell'esercito.

La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione. Al 1 gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1 febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.

E' tuttora possibile richiedere certificati attestanti gli esiti di Leva od estratti dei Ruoli Matricolari od ottenere la vidimazione del congedo.

I certificati sono compilati sulla base delle risultanze d'ufficio.
Per la vidimazione del congedo è necessario produrre il foglio di congedo ed un documento di riconoscimento valido. Con l'occasione il congedo è annotato sui Ruoli Matricolari.

Per effetto della semplificazione amministrativa, tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, compreso quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, sono comprovate alle pubbliche amministrazioni e agli altri soggetti incaricati da pubblici servizi con la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Tutti gli altri adempimenti (precettazione per la visita medica; rinvio della visita di leva per motivi di studio; dispensa dal servizio militare; obiezione di coscienza; trasferimento di iscrizione nella lista di leva; riforme senza visita; nuovi accertamenti sanitari; differimento dell'avviamento alle armi; visita di leva per delegazione) sono stati aboliti dalla legge 226/2004


Validatori